Vai a sottomenu e altri contenuti

Area Servizi Socio - Assistenziali

Informazioni

Responsabile: Marco Antonio VENTRONI, Assessore Comunale

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 4

Telefono: 0784870515-0784870525

Fax: 0784 854084

Email: servizisociali@comune.posada.nu.it

PEC: servizisociali@pec.comune.posada.nu.it

Orario: Lun, Merc, Ven dalle 11,00 alle 13,00 e Giovedì dalle 16,00 alle 17,30.

I Servizi Sociali attivano interventi socio-assistenziali ed educativi che hanno come scopo «la promozione, il mantenimento ed il recupero del benessere dei suoi cittadini ed il pieno sviluppo delle persone nell'ambito dei rapporti familiari e sociali.»

Il Servizio Sociale professionale svolge funzioni di supporto alle persone che afferiscono al Comune e mette a loro disposizione interventi coordinati rivolti ad ogni fascia d'età con particolare riferimento a coloro che sono in stato di maggiore bisogno, difficoltà e fragilità. In caso di rilevazione di necessità, il servizio sociale prevede la presa in carico dell'utente e l'attivazione delle risorse disponibili.

Il servizio sociale lavora pertanto trasversalmente con tutte le fasce della popolazione fungendo ad un'attività di raccordo delle diverse istituzioni coinvolte attuando interventi di prevenzione, sostegno, cura, integrazione e promozione sociale.

L'Assistente Sociale collabora con diversi operatori ai quali possono rivolgersi, per richieste e segnalazioni, i diretti interessati alla prestazione, parenti, insegnanti, medici di base e/o ospedalieri, amministratori, operatore del terzo settore, membri appartenenti alle organizzazioni di volontariato e cittadini appartenenti ad Istituzioni di vario genere, durante gli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento e/o contatto telefonico.

Presso il Comune di Posada lavora un Assistente Sociale assunta a tempo indeterminato per 36 ore settimanali. E' altresì presente uno sportello di Segretariato Sociale ove opera un'Assistente Sociale attraverso servizi esternalizzati.