Vai a sottomenu e altri contenuti

Area Polizia Locale

Informazioni

Responsabile: Graziella Deledda

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 4

Telefono: 0784870512  

Fax: 0784 854084

Email: pm@comune.posada.nu.it

PEC: pm@pec.comune.posada.nu.it

Orario: Tutti i giorni escluso il sabato, dalle 9.00 alle 13.00. Martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00.

L'Area Vigilanza opera al servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi individuali del singolo. È gestita dal comando di Polizia Municipale che collabora con le altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. È inoltre competente, per la viabilità stradale.

La Polizia Municipale è organo di polizia locale ed è investita di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di fondamentale importanza per la cittadinanza. Essi comprendono attività preventive, di vigilanza e di accertamento.

Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa:

  • vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale;
  • disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi;
  • educazione Stradale nelle scuole;
  • vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa;
  • collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri;
  • prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • vigilanza in materia di edilizia;
  • attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali;
  • collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.

Infine, l'Amministrazione Comunale ha assegnato al Corpo le competenze in materia di Protezione Civile; da tale impegno discende la predisposizione del piano comunale e dei piani di intervento in caso di calamità, dei servizi di prevenzione ed informazione, nonché il coordinamento della consulta dei volontari di protezione civile.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto