CEAS

CEAS

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Posada è situato in Piazza Rockefeller, all’ingresso del paese.

Il Centro propone un'offerta didattica permanente rivolta alle scuole del territorio regionale e, tenendo come filo conduttore del proprio operato la finalità educativa, organizza attività di scoperta del territorio e delle sue risorse: escursioni a piedi, appuntamenti di osservazione naturalistica in canoa nell'area fluviale e nelle zone montane del Parco regionale di Tepilora, appuntamenti per il birdwatching, attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi e tanto altro ancora.

 

Casa delle Dame è il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Comune di Posada accreditato dalla Regione Sardegna e gestito da Legambiente. Si propone come punto di riferimento per le attività di fruizione sostenibile del territorio e l’uso responsabile delle risorse ambientali. Inoltre, ospita l’”info point Porta del Parco di Tepilora” e, in collaborazione con gli operatori locali, propone attività di scoperta del territorio di Posada e del territorio Parco. Dal 2017 è componente attivo dell’Ufficio MaB della Riserva di Biosfera UNESCO “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”. E’ inoltre iscritto alla rete In.FEA della Provincia di Nuoro ed è stato accreditato dalla Regione Sardegna. Le zone umide del Parco di Tepilora dove scorrono le acque del Rio Posada e l'ambiente della sua foce, unica in Sardegna, rappresentano “materiale didattico” prezioso per la realizzazione di esperienze diversificate e coinvolgenti. Le attività dei CEAS sono rivolte ad una pluralità di soggetti: scuole, comunità locali, mondo dell’associazionismo e del volontariato, liberi professionisti, amministratori pubblici, enti pubblici e privati, associazioni di categoria e di rappresentanza di cittadini, imprese e università.

 

ESCURSIONI

Attività all’aria aperta alla scoperta delle risorse naturali e culturali del territorio del Comune di Posada.

Appuntamenti di osservazione naturalistica in canoa
Ambiente, natura, sport e divertimento ci accompagnano durante l’incantevole pagaiata lungo il Rio Posada, in un percorso semplice e accessibile a tutti.
Paesaggi incontaminati, i colori e profumi della macchia mediterranea… Goditi la tranquillità che il nostro territorio sa trasmettere.

Passeggiate naturalistiche
Rivolto ad oriente, Posada è uno dei centri abitati più antichi della Sardegna.
Il verde della lussureggiante pineta di 'Orvile', le spiagge di arenile bianchissima, dall'antica torre di San Giovanni al Castello della Fava, simbolo del paese.
Alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, tra storia e tradizione, ambiente e natura.

Caccia al tesoro secondo le tecniche dell’orienteering
L'orienteering nasce come attività sportiva all'aperto che consiste nel ricercare all'interno di ambienti naturali dei punti prestabiliti segnati su apposite mappe e attraverso l’utilizzo della bussola fino a creare un percorso più o meno lungo e impegnativo. A partire da questa attività sportiva si propone un laboratorio didattico che valorizza la componente educativa dello sport per favorire la capacità di muoversi in uno spazio, individuare i punti di riferimento, tracciare e seguire un percorso collegando più elementi di interesse.
I partecipanti sperimentano l’importanza di ragionare e sfruttare gli strumenti di supporto prima di prendere una decisione e di muoversi nello spazio, perché un solo passo nella direzione sbagliata pregiudica l’intero percorso.

Birdwatching
Muniti di binocolo, i partecipanti osservano alcune delle specie più affascinanti delle zone umide del territorio di Posada come il Fenicottero rosa, il Germano Reale e il Falco di Palude.
I comportamenti e i colori della specie, così particolari, esercitano una grande attrazione sull’osservatore e proposti - soprattutto ai bambini - divengono un tramite perfetto per indagare gli stili di vita, gli habitat e le loro modalità di riproduzione.

 

LABORATORI

Laboratori didattici per bambini e ragazzi nell’area scientifica e storico-antropologica

Piccoli abitanti del fiume
La salute dell’ecosistema fluviale attraverso l’osservazione dei microinvertebrati

Tipi da spiaggia
La biodiversità del sistema dunale tra alluvioni e interventi di rinaturalizzazione

Senza perdere la bussola
Caccia al tesoro in centro storico e in ambiente naturale secondo le tecniche dell’orienteering

Ri-creazione!
Attività creative con materiali di riuso ed elementi naturali

 

e tanto altro…

 

 

Per informazioni:
Piazza Rockefeller 19, Posada (Nu)

Tel. 3773059522
E-mail: ceasposada@tiscali.it

I nostri social:
Facebook > https://www.facebook.com/ceasposada
Instagram > https://www.instagram.com/ceas.casa.delle.dame/

Allegati

Condividi: